Ciao, sono Deniel!
Lo sport è la mia vita!
L’adolescenza è un periodo della vita dove “sognare” è educativo, dove la fantasia allarga la mente e sposta i confini facendoci assaporare obiettivi che, pensati razionalmente, sarebbero altrimenti irraggiungibili.
In quella fase, mentre crescevo in una tranquilla cittadina ligure incastonata come un gioiello tra terra e mare, come tutti i miei coetanei mi lasciavo stregare da personaggi e situazioni vissute attraverso i film, sui libri e immedesimandomi nei racconti dei più grandi. Arnold e Stallone erano i miei miti: corpi forti e possenti, caratteri decisi e volontà di ferro! Due personaggi che hanno acceso la mia passione per il bodybuilding e che, con il loro esempio, mi hanno aiutato a diventare determinato nel raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo.
A 14 anni la piccola grande svolta: il garage di un caro amico, attrezzato con pochi soldi e tanto ingegno, mi ha permesso di muovere i primi passi verso il fisico e la forza che volevo e, soprattutto, verso una conoscenza a 360 gradi sulla preparazione sportiva in generale.
Giorno dopo giorno cresceva il fisico, cresceva la determinazione e aumentava, tramite lo studio e l’esperienza diretta, il know-how che volevo raggiungere. È questo il motivo per cui a 20 anni mi sposto a Genova, approfondisco la mia preparazione tecnica lavorando come Personal Trainer in uno dei più grandi centri fitness della città e partecipo regolarmente a corsi formativi.
Dopo qualche anno torno a Rapallo dove consolido le mie conoscenze continuando a lavorare in diversi altri centri, senza mai trascurare il percorso di studio che mi ero prefisso.
Alla fine del 2017 creo il logo “Train with Deniel” che rappresenta una filosofia di allenamento rivolta a chi vuole migliorare il fisico, la salute e, in particolare, a chi vuole massimizzare il proprio potenziale per ottenere risultati migliori nello sport che pratica e, di conseguenza, nella vita in generale.
Ma non basta! Io le cose le devo sognare, studiare, pianificare e provare sulla mia pelle; è per questo che, parallelamente alla carriera da tecnico, ho percorso la via delle competizioni nella Cultura Fisica. In questo campo ho raggiunto ottimi risultati in Italia prima, e partecipando a gare di alto livello internazionale poi. Nell’ambito Wabba mi sono affermato anche come giudice di gara, risultato che ha contribuito non poco a migliorare ulteriormente la mia capacità tecnica e valutativa nel fitness e nel bodybuilding.
In poche righe è difficile far trasparire la passione, la costanza e la serietà che tutti i giorni investo nella mia attività. A solo titolo di esempio voglio dirvi che continuo a partecipare a corsi di approfondimento condotti dai più esperti del settore a livello mondiale, che sono entrato a far parte del gruppo (…) per cui tengo corsi in qualità di istruttore ed esperto di bodybuilding e fitness. Inoltre organizzo cene fit e accordi con ristoranti per menù di qualità con macro/micro-nutrienti e calorie calibrati, che mantengo una presenza costante sui social per sensibilizzare ed educare le persone a una vita sana e sportiva. Un’altra cosa che mi appaga moralmente è l’impegno che ho sottoscritto con me stesso: portare avanti un progetto gratuito di divulgazione sportiva per gli under 20. In pratica, tengo lezioni periodiche rivolte ai più giovani, dove spiego la giusta tecnica di esecuzione degli esercizi, con lo scopo di filtrare i falsi miti diffusi nelle palestre e di tutelare il concetto di sport per la salute.